Ci sono cose che, per essere semplici, richiedono impegno, dedizione, passione e pazienza. I vini di Obiz sono così: frutto della sintonia fra Uomo e Natura, figli della loro terra, il Friuli. Terra che imprime la sua essenza ai vini e all’identità stessa dell’azienda, il cui nome affonda le proprie radici nell’antica storia del luogo in cui sorge.
Quella di Obiz è la storia di un’azienda che guarda al futuro in un territorio in cui passato e presente si intrecciano. In cui la viticoltura vanta radici profonde e antiche, e in cui il giovane Yunmani decide, nel 1997, di dare vita alla sua storia. Una storia di coraggio e tenacia, i piedi saldi nelle orme dei nonni e lo sguardo proiettato verso un obiettivo: raccontare il territorio attraverso l’arte della semplicità nel calice. Nella consapevolezza che la più grande artista è la Natura stessa.
La Natura è un capolavoro – seguire il suo respiro, il suo ritmo, è la nostra promessa per coglierne i frutti migliori… e trasformarli in opere d’arte tutte da assaporare. I vini Piwi, da vitigni resistenti, nascono da un ricordo d’infanzia e da una visione per il futuro: una viticoltura più verde, pulita, naturale e sostenibile.
Il Friuli nel calice: timido e introverso, eppure… al palato si dona generosamente, con affidabile schiettezza, sprigionando vivaci aromi di fiori ed erbe di campo intrecciati alla mandorla. Armonia per il palato… e l’anima.
Malvasia è sinonimo di fantasia: una cornucopia di profumi e sapori che viaggiano dall’albicocca alla pesca, alla nocciola tostata, al fieno e alle erbe di campo. Un palato ricco di emozioni che scaldano il cuore.
Piccola dea fra i vini, un inno al fiume di cui porta il nome. L’unione di uve Friulano e Malvasia sussurra la storia e le storie del terroir, regalando profumi di frutta matura, di mela gialla e di pera e, al palato, cremosità e vellutata morbidezza.
Grigio sì, ma mai monotono: fruttato, fresco, fine. Un’armonia di note di mela e pera che abbracciano sentori sapidi, donando al palato la persistenza di un vino deciso, di buona struttura.
Delicatezza che conquista: dall’aroma dei fiori d’acacia a sorprendenti sentori speziati. Piacere a non finire!
Aromaticità da… bere: sorso dopo sorso, un susseguirsi di fiori, di rosa e timo, di agrumi e minerali. Pienezza al palato da provare.
Piacevolmente semplice: un ricordo di frutti rossi che si stringe in un abbraccio sorprendente con la liquirizia e l’erba falciata.
Un’eleganza che cresce negli anni. Frutti rossi e note speziate, aromi in armonia che danno vita a un vino dal carattere deciso.
Pieno, persistente, prezioso: quando gli aromi di frutti rossi si uniscono in un caldo abbraccio con avvolgenti note di cioccolato e tabacco, è subito festa… per il palato.
Rubino, robusto, Refosco. Il Re dei Rossi è corposo e profumato, ma al tempo stesso fresco e vivace: l'accompagnamento perfetto per i piatti della tradizione friulana.
Piccola dea fra i vini, un inno al fiume di cui porta il nome. L’unione di uve Refosco e Merlot sussurra la storia e le storie del terroir, regalando intense note di frutti di bosco intrecciate a suggestioni di tabacco e vaniglia e, al palato, pienezza e morbidezza divine.
Arte, in tutti i sensi. Alla vista, al tatto, al gusto. Un fine perlage che seduce con un vivace bouquet floreale, brindando al palato con una delicata armonia speziata. Elegante esuberanza.
Pura anima friulana. Una storia nel calice: la nostra, quella della nostra terra e dei suoi sapori. Un racconto autentico, da assaporare a ogni sorso. Un sogno di primavera che conquista il palato con un bouquet delicato, profumato e aromatico, dalle fresche note di frutta.
Un brindisi alla freschezza e alla leggerezza: un bouquet delicato che richiama note fruttate di mela, pera e pesca bianca. Piacevolezza frizzantina a ogni sorso.
Un vino… (r)osé. Per chi ama osare. Per chi ama amare. Romantico, fruttato, floreale, è il fiore all’occhiello in ogni tavola.
Diverso, anzi, opposto. La ricerca di un ritorno all’essenziale, alla semplicità di un’agricoltura al passo della natura, come una volta. Come quando, da bambino, Yunmani Bergamasco seguiva i passi dei nonni in campagna. Cabernet Volos è un rosso ribelle. Ribelle sì, ma fedele alle proprie radici e al genitore Cabernet, del quale ha ereditato l’aroma fruttato e complesso.
Diverso, anzi, opposto. La ricerca di un ritorno all’essenziale, alla semplicità di un’agricoltura al passo della natura, come una volta. Come quando, da bambino, Yunmani Bergamasco seguiva i passi dei nonni in campagna. Soreli è un viaggio esotico per il palato: un’esplosione di aromi tropicali, dall’ananas al frutto della passione. Opposti che… attraggono.
Ogni goccia è una storia d’amore: per la natura, per il paziente lavoro nei campi, per una terra generosa, scrigno di antichi segreti. Dalla passione di Dino, papà di Yunmani, nasce un olio speciale: un tenero abbraccio di sapore e profumo.
Frutto di vinacce selezionate provenienti dalle migliori uve, la nostra grappa è figlia della sua terra, dell’incontro degli elementi, della danza del Sole e della Luna che scandisce i ritmi della natura. L’eleganza dei profumi incontra un gusto intenso, deciso, ma morbido.
Da Obiz ti aspetta più di una degustazione. Un viaggio nel terroir, nelle radici, nel gusto. I nostri vini raccontano storie. Storie da assaporare con i sensi. Storie da degustare. Storie da toccare con mano, in vigna, in cantina, alzando un buon calice per brindare, insieme, alla vita.
DEGUSTAZIONE
CLASSICA
Degustazione di quattro vini, accompagnata da grissini.
EURO 15
A PERSONA
DEGUSTAZIONE
PREMIUM
Degustazione di sei vini, accompagnata da grissini.
EURO 20
A PERSONA
DA ABBINARE ALLA DEGUSTAZIONE
CLASSICA O PREMIUM
Salumi e formaggi locali con pane
fresco e olio di nostra produzione
EURO 10
A PERSONA